2008. Casa AS - Taranto

Un appartamento in un austero stabile degli anni 30 del secolo scorso è l’occasione per realizzare un intervento di ristrutturazione completa e restyling interno dove la sobrietà e l’eleganza delle forme semplici e dei colori caldi trasformano uno spazio del tutto anonimo in una dimora pensata, accogliente e funzionale.

L’intervento ha previsto una radicale e puntuale rimodulazione di spazi e funzioni in accordo con la natura strutturale dell’edificio, diversificando e personalizzando ogni spazio ma conferendo una unità stilistica ben riconoscibile a tutti gli ambienti. Porte, armadi, librerie, tutte su disegno del progettista, sono parte di una visione unica e chiara, dove il rigore delle scelte cromatiche è in armonia con il l’austerità formale degli arredi. Il pavimento in legno teak ed il rovere tinto cognac di armadi guardaroba e librerie, così come dei contenitori dei bagni dialogano con porte e armadi in legno laccato bianco ed il color latte di pareti e soffitti. Un riuscito equilibrio tra desideri dei committenti e scelte progettuali dell’architetto.

Informazioni aggiuntive

  • Progetto: Arch. Massimo Prontera
  • Impresa esecutrice: RA Costruzioni. Taranto
  • Inizio lavori: Gennaio 2008
  • Fine lavori: Luglio 2008
  • Opere di falegnameria: Apruzzi&Apruzzi. Taranto
  • Arredi: Apruzzi&Apruzzi. Taranto

I Luoghi del privato

Il progetto della casa assume un ruolo di primo piano nei lavori svolti ed in corso di esecuzione dello Studio di architettura mpA+d.
Nella casa, spazio privato per eccellenza, entriamo in punta di piedi, rispettando l’intimità dei padroni di casa ma carpendo da essi sensazioni, sentimenti e sogni che trasformiamo in segno e progetto definito.
Grande importanza hanno i materiali nel disegno di una nuova casa o nel ripensamento completo o parziale di una residenza già esistente. La scelta del materiale appropriato nasce da una attenta analisi del contesto in cui si opera e dai risultati che si vogliono ottenere.
Altrettanta importanza hanno luce e tecnologia. La luce così come il colore disegnano le forme architettoniche, definendo ogni elemento progettato.
Particolare attenzione viene rivolta infine allo studio e definizione degli arredi interni così come al dettaglio architettonico. Ogni casa è così assolutamente unica ed originale. Tutti gli spazi sono pensati unicamente per il committente e per il suo modo assolutamentente unico di intendere la residenzialità.

 

Private places

The home design takes on a leading role in the work done and in progress of the mpA+d architecture studio.
In the home, private space for excellence, we enter on tiptoe, respecting the privacy of the owners but snatching them from sensations, feelings and dreams that turn into a sign and defined project.
Materials have great importance in the design of a new home or rethinking all or part of an existing residence. The choice of the appropriate material comes from a careful analysis of the context in which they operate and the results to be obtained.
Equally important are lighting design and technologies. Light as well as the color drawing architectural forms, defining each element designed.
Finally, special attention is paid to the study and definition of the interior as well as the architectural detail. Each home is so unique and original. All spaces are designed solely for the client and his product very unique way of understanding the residency.