2012. Concorso di idee Uffici IAT Puglia - Bari

Concorso di idee per la realizzazione dei nuovi Uffici Accoglienza Turistica della regione Puglia.

IDENTITA' E REBRANDING.
Terra e mare. I due tratti identitari della Puglia, regione dalle mille fisionomie, dalle tante lingue, dai tanti caratteri distinti ma accomunati dall'azzurro del mare e dal verde dei campi.
Azzurro e verde quindi come segni cromatici di una identità regionale che diventa piena riconoscibilità per il visitatore, consapevole di trovarsi in una terra unica e multiforme, capace di offrire molteplici esperienze e uniche emozioni.

ELEMENTI FONDAMENTALI.
La necessità emersa è quella di rafforzare la brand awareness del logo "Puglia", cercando di declinarlo in maniera specifica per ogni necessità connessa alla pubblicizzazione dei nuovi Uffici IAT.
Per fare ciò si è operato su un restyling del logo istituzionale, adottando tra l'altro, timbriche di colori già note e specificando le peculiarità di ogni area di interesse.
L'obiettivo ultimo mirerà essenzialmente a trasmettere un senso di sicurezza e di "già visto" per conferire contestualmente l'idea della Regione Puglia e dei suoi uffici IAT come un Ente con consolidata esperienza, forte di una storia importante alle proprie spalle e con il compito di rappresentare una regione varia e multiforme capace di offrire ai suoi ospiti innumerevoli possibilità turistiche e culturali.

Informazioni aggiuntive

  • Progetto: Arch. Massimo Prontera - Capera a r.l.
  • Grafica e comunicazione: Capera a r.l. -Taranto

Il Design

Gli spazi pensati e progettati sono concepiti come ambienti unici ed originali. Grande attenzione viene riposta alla progettazione di dettaglio, fino alla definizione del complemento d'arredo su misura, che viene disegnato, virtualizzato ed esecutivizzato prima della sua realizzazione da mani artigiane esperte.
Ogni oggetto è quindi unico ed esclusivo, pensato appositamente per il cliente finale, disegnato e realizzato unicamente per rispondere alle esigenze di funzionalità, qualità estetica e tecnologica richieste dal committente.
La realizzazione di ogni tipologia di complemento di arredo è affidata ad artigiani esperti che con processi industriali e cura artigianale creano elementi personalizzati, efficace mix di tecnologia e tradizione.

 

The design

The designed and proposed spaces are projected as unique and original. Great attention is given to the detailed design, to the definition of the complement of furniture made to measure, which is designed, virtualized and executive projected  before its implementation by expert craftsmen.
Each object is therefore unique and exclusive, specially designed for the end user, designed and built solely to meet the needs of functionality, aesthetic quality and technology required by the developer.
The realization of any type of additional furniture is made by expert craftsmen with industrial processes and craftsmanship create custom items, effective mix of technology and tradition.