mpA+d

Contatti

c/o Spazio3_hub creativo
via Abruzzo, 1
74121 Taranto
Italia

Seguici

2023. Parco "Sorrisi dei Tamburi"

2023. Parco "Sorrisi dei Tamburi"

Collegamenti

Condividi

Lo Studio mpA+d, in collaborazione con la Fondazione Parole di Lulù del cantautore Niccolò Fabi, la dott.ssa Annamaria Moschetti dell'Associazione Italiana Pediatri, L'Arci Ragazzi e Nati per Leggere ha avviato il progetto nel 2016 con una prima proposta preliminare presentata al Comune di Taranto. Successivamente nel 2018, con l'ingresso della Fondazione Pizzarotti di Parma, lo studio mpA+d ha collaborato al nuovo progetto definitivo con lo studio dell'arch. Francesco Di Gregorio di Parma fornendo la propria consulenza per tutta la fase realizzativa.
Il Parco "SORRISI DEI TAMBURI" è stato inaugurato il 9 maggio 2023.
 
«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre».
Questo scriveva Peppino Impastato di cui proprio oggi si commemora il 45° anniversario della sua morte per mano mafiosa. Quella bellezza, termine oggi abusato e alle volte divenuto privo di senso concreto, che si respirava questa mattina all'inaugurazione del "Parco Sorrisi dei Tamburi", nato da una intuizione ed una prima raccolta fondi da parte del cantautore Niccolò Fabi e della sua Fondazione "Parole di Lulù" e portato a termine dopo lunghi sette anni con il fondamentale supporto operativo ed economico della Fondazione Pizzarotti di Parma e di Intesa San Paolo. Anima locale del progetto la pediatra Annamaria Moschetti.
Sette anni di innumerevoli problemi, ritardi, vincoli e cavilli burocratici, ma anche di partecipazione corale, entusiasmo, volontariato, tutte attività che hanno permesso oggi di inaugurare un nuovo spazio attrezzato verde con giochi per bambini in uno dei quartieri più problematici d'Italia, Tamburi, dove da anni i bambini non possono più giocare liberamente a causa dell'inquinamento proveniente dall'area industriale. Una vera eccellenza, uno spazio che viene donato al Comune di Taranto e ai cittadini del quartiere perchè se ne possano prendere davvero cura e lo adottino come luogo per la socialità, il gioco e la cultura.
Pensato con giochi e superfici realizzate in materiali ecosostenibili e con uno stretto protocollo per la loro manutenzione quotidiana, il Parco dispone di una piccola biblioteca nata per volontà dell'associazione "Nati per Leggere", i cui libri sono stati forniti da associazioni e privati cittadini.
Un progetto al quale ho creduto fortemente dal primo momento in cui sono stato coinvolto dalla dott.ssa Moschetti contattata nel 2016 da Niccolò Fabi, per le prime idee e ipotesi iniziali e a cui ho potuto fornire il mio contributo professionale supportando successivamente lo studio dell'architetto Francesco Di Gregorio di Parma, progettista dell'intero intervento diventato oggi realtà.
Un personale ringraziamento alla Fondazione Pizzarotti di Enrica e Michele Pizzarotti, per averci sempre creduto oltre tutte le difficoltà che avrebbero fatto desistere chiunque. E un ringraziamento particolare a Niccolò Fabi, del quale ho potuto apprezzare la gentilezza e la determinazione, per aver voluto fortemente la realizzazione di un luogo dove, come diceva Peppino Impastato, «educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».
Orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto e della squadra che lo ha portato a compimento.
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATO IL NUOVO PARCO GIOCHI PER IL QUARTIERE TAMBURI

Taranto, 09 maggio 2023. Il progetto ha origine da un’idea della Fondazione Parole di Lulù onlus di ShirinAmini e Niccolò Fabi, organizzatori di una giornata di raccolta fondi che ha avuto luogo il 1° settembre 2016 nella cornice della Masseria Mangiato di Martina Franca.

La fondazione ha come sua finalità la realizzazione di progetti sia sanitari che ludici dedicati a bambini e dopo aver rivolto la sua attenzione a diverse emergenze italiane e africane ha deciso di provare ad essere di aiuto alla difficile realtà dei bambini di Taranto e in particolar modo del quartiere Tamburi.

Per realizzare il progetto, Parole di Lulù si è avvalsa della collaborazione di Fondazione Pizzarotti, che nasce per volontà di Enrica, Michele e Pietro Pizzarotti con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto ai minori in difficoltà. Alla base della collaborazione tra le due fondazioni vi è la reciproca sensibilità nel promuovere iniziative sociali in favore dell’infanzia, in particolare nelle aree disagiate.

Un importante contributo all’iniziativa è arrivato dallo Studio di architettura Di Gregorio Architetti di Parma che ha curato la progettazione del parco in ogni dettaglio e grazie alle attività di coordinamento della dott.ssa Annamaria Moschetti dell’Associazione Culturale Pediatri oltre al supporto dell’Architetto Massimo Prontera. Prezioso infine è stato il supporto dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Agronomi di Taranto.

Il progetto è stato poi selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito del Programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI, e finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti oltre 145.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il parco è situato nell’area verde di proprietà comunale annessa al plesso “Gabelli”. Potrà qui accogliere in sicurezza gli alunni nelle ore ricreative, ma anche i bimbi e bambini del quartiere con le loro famiglie fuori dall'orario scolastico. Il parco giochi è interamente pensato con materiali certificati, ecocompatibili e sostenibili.

All’interno, in collaborazione con l’iniziativa “Nati per Leggere”, il progetto intende inoltre realizzare una biblioteca con libri dedicati ai bambini nella fascia d’età dai 5 mesi ai 6 anni. Si prevede inoltre l’organizzazione di diverse attività, assieme alle associazioni del quartiere e agli Enti locali, affinché il parco giochi diventi uno spazio in cui i bambini possano divertirsi e al contempo svolgere attività preziose per il loro sviluppo educativo. I libri per la biblioteca sono stati gentilmente donati da:il Lions Taranto Poseidon, il figlio e gli amici di Marcello Ruggieri in suo ricordo, Ilvarum Yaga- Cento Disegnatori contro la Strega Rossa(Manuscripta), il Centro Diurno Samarcanda coop. sociale "Spazi Nuovi", gli amici di Maria Carmela Santoro in suo ricordo, l’Associazione Culturale AFO6 e grazie al contributo di NPL Puglia dott.ssa Tancredi, referente regionale, e delle dott.sse Giandomenico e Croce.

“Un impegno con Taranto preso dopo la partecipazione al concerto dell’uno maggio 2016 e dopo sette lunghi anni finalmente mantenuto. La realizzazione di questo parco, oltre a essere un piccolo regalo per la città, speriamo possa essere accolta come un simbolo e allo stesso un segno tangibile di quanto la questione del suo inquinamento ambientale e la salute dei suoi cittadini, in particolare dei bambini, sia importante per tutti noi”, ha dichiarato Niccolò Fabi.

“È un progetto che ci sta molto a cuore - ha affermato Enrica Pizzarotti presidente della Fondazione Pizzarotti - perché ha l’obiettivo di offrire uno spazio di svago a molti bambini e ragazzi il cui diritto al gioco e alla spensieratezza deve essere tutelato e promosso”.

“L’associazione Culturale Pediatri (ACP) – ha aggiunto la Dottoressa Annamaria Moschetti - ha tra le sue priorità il contrasto alle diseguaglianze nella salute, la tutela e la promozione dello sviluppo mentale dei bambini e la difesa dell’ambiente. Cooperando a questo importante progetto abbiamo voluto indicare la via per la protezione dei bambini della città e del Quartiere Tamburi, vittime di una inaccettabile “ingiustizia ambientale”. Questa via passa attraverso il riconoscimento dell’interesse strategico per la Nazione della vita e dello sviluppo dei bambini e della necessità di proteggerli e di investire su di loro e sul loro futuro.”

“Il lavoro di progettazione, svolto spesso a distanza grazie anche ai nuovi strumenti di comunicazione, ci ha permesso d’instaurare con le realtà locali un dialogo umano non privo di difficoltà ma ineguagliabile, a dimostrazione che la cooperazione sociale è sempre più necessaria per ripensare gli spazi urbani delle nostre Città”, ha dichiarato Francesco Di Gregorio dello Studio di architettura Di Gregorio Architetti di Parma.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di uno spazio in cui i bambini del quartiere tarantino Tamburi, esposti a seri rischi per la propria salute, possano divertirsi in un ambiente più sicuro - spiega Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo – Alcuni mesi fa annunciammo la partenza del progetto, oggi con soddisfazione ne raccontiamo la realizzazione. Con il programma Formula, che supporta progetti dedicati a bambini, adolescenti, famiglie e anziani in situazioni di disagio, Intesa Sanpaolo conferma la propria vocazione di banca sensibile alle istanze sociali e alle specificità dei territori in cui opera. Anche a livello locale esprimiamo il nostro ruolo di leader nelle iniziative di inclusione e sostenibilità”.

“Quest’importante progetto restituirà ai bambini e alle bambine del quartiere Tamburi la libertà di giocare all'aria aperta in uno spazio inclusivo, ecocompatibile e stimolante dedicato proprio ai più piccoli. Il progetto “I sorrisi di Tamburi” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare risultati concreti”, sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI.

© 2024. MASSIMO PRONTERA ARCHITETTO
Realizzato da Capera.



Lo studio è membro A.D.I.
Associazione Disegno Industriale

Contatti .


c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia

+39 099 4538767
+39 347 0866887

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.