Concorso di idee "Un salotto per la città" in Montemesola (TA)
Premessa
Creare un "salotto " per la città, non è cosa di poco conto soprattutto in uno spazio così limitato e nello stesso tempo così ricco di spunti e scorci suggestivi.
È quanto accaduto nell'elaborazione della proposta per il comune di Montemesola, già di per se, date le sue ridotte dimensioni, salotto, "mensulae" adagiata nella vallata tra San. Giorgio, Grottaglie e Martina.
La porzione da riqualificare va a collocarsi proprio nel cuore del paese, in luogo nevralgico dello stesso sia perché sede dei più importanti monumenti cittadini, il palazzo Marchesale si erge maestoso a chiusura di piazza "IV Novembre", sia perché luogo di potere, infatti è qui che trova posto la casa comunale ex convento ed ex plesso scolastico.
Ipotesi progettuale
Scopo del presente progetto è quello di riqualificare l'area compresa tra piazza "Caduti di tutte le guerre" e piazza "IV Novembre", non soltanto da un punto di vista architettonico ma anche e soprattutto, da un punto di vista squisitamente funzionale, privilegiando la piazza quale "genus loci" ed elemento atto a favorire l'aggregazione sociale.