Concorso di idee per la realizzazione di un locale commerciale innovativo per la vendita al dettaglio di calzature uomo/donna, organizzato dall'ANCI (associazione nazionale calzaturifici italiani) e dalla rivista di architettura INTERNI.
Lo spazio espositivo e vendita è non solo luogo neutro di promozione della bontà di un oggetto messo in vendita, il luogo fisico per esaltarne le positività, i valori che porta con sé, la cultura progettuale che lo ha espresso. Lo spazio espositivo è oggi anche un luogo che esprime esso stesso valori e messaggi, significati e cultura. Uno spazio di vendita interpreta i desideri della clientela, traduce in luogo fisico i luoghi dell'anima di ogni acquirente, appaga il bisogno di soddisfazione interiore dell'avventore occasionale come del cliente abituale.
Lo spazio espositivo e di vendita non può essere a questo punto un puro luogo neutro, dove luci e chiaroscuri, cromatismi e sfumature hanno il solo obiettivo di creare i presupposti psicologici per l'acquisto. Uno spazio di vendita deve esso stesso parlare di se stesso ed esprimere concetti, divenire luogo di promozione del proprio tempo e dei migliori valori della contemporaneità. Uno spazio di vendita deve sapere esprimere valori culturali anche attraverso lo stile che sposa o il design con il quale si mostra.
Questo è ancor più vero se lo spazio della vendita propone beni di lusso, proprio in un momento storico in cui l'ostentazione del benessere ed il fasto con cui sono proposti alcuni messaggi commerciali stridono prepotentemente con la vita quotidiana del cittadino-cliente anche medio alto.
Diviene necessario quindi che la sobrietà innanzitutto ma anche la promozione di valori positivi contamini quanto prima l'idea di esposizione e di vendita di beni di lusso.
Alla base della proposta progettuale vi è il concetto di sostenibilità.
Sostenibilità nella scelta dei materiali con cui predisporre gli spazi commerciali. Sostenibilità nella scelta del linguaggio progettuale. Sostenibilità nell'idea di contenimento energetico. Sostenibilità nell'idea di allestimento con tecniche e soluzioni riproducibili ed ecosostenibili.
L'uso di materiali prodotti da scarti di produzione è alla base della soluzione proposta. Pavimentazione e pannelli espositivi modulari realizzati con Pannelli OSB (Oriented Strand Board), dedicati prevalentemente nell'edilizia di cantiere. Sedute e panche espositive intese come cubi ecologici di erba da prato, pannellature in plex ricavato da plastiche riciclate e utilizzate sia per la produzione di scatole per le calzature in vendita che come schermi riflettenti per il sistema di illuminazione artificiale del locale commerciale.
Materiali di facile reperimento, ecologici, estremamente economici, facilmente trasportabili e assemblabili con estrema rapidità.
Non è il luogo che rende il prodotto in vendita unico ma è il prodotto stesso che diviene unico sposando quei valori assolutamente contemporanei di sostenibilità ed eco compatibilità dai quale nessun contesto economico può sottrarsi.
Progetto classificatosi al 4° posto sui migliori 10 selezionati.
Al seguente link il progetto pubblicato sul sito della Assocalzaturifici di Confindustria:
http://www.assocalzaturifici.it/anci/main.nsf/all/0F612837DD90E175C12577C10054A51E?opendocument
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