mpA+d

Contatti

c/o Spazio3_hub creativo
via Abruzzo, 1
74121 Taranto
Italia

Seguici

2010. Casa PR - Taranto

2010. Casa PR - Taranto
  • Progetto
    Arch. Massimo Prontera
  • Foto
    Massimo Grassi (per concessione Apruzzi&Apruzzi)
  • Impresa esecutrice
    Arte e Mestieri. Fragagnano (TA)
  • Inizio lavori
    Gennaio 2010
  • Fine lavori
    Ottobre 2010
  • Opere di falegnameria
    Apruzzi&Apruzzi, Taranto
  • Arredi

Condividi

I SEGNI DEL DESIGN CONTEMPORANEO NEL RESTYLING DI UN OPEN SPACE A TARANTO.

Uno stabile degli anni 60 del secolo scorso, inserito in una zona residenziale nel centro di Taranto, ospita al piano attico l'appartamento oggetto di questo intervento di ristrutturazione completa e restyling interno firmato dall'arch. Massimo Prontera.

I padroni di casa, una giovane coppia di professionisti appassionati di design contemporaneo dal linguaggio pulito ed essenziale avevano manifestato il desiderio che l'immagine complessiva del proprio appartamento, ancora caratterizzato da materiali e cromatismi tipici dell'epoca di costruzione dello stabile, acquistasse nuova vita e nuovo vigore, rispecchiando pienamente il proprio stile di vita e gusto estetico.

Le richieste dei committenti hanno incontrato pienamente le proposte progettuali espresse dall'architetto, intese a procedere ad una radicale trasformazione stilistica dell'interno in linea con le concezioni tipiche del linguaggio architettonico e del design contemporaneo, operando su materiali, studio dei colori, studio della luce e degli arredi che sono propri del vivere moderno.

L'appartamento, con superficie utile interna di circa 120 mq, si sviluppa su un unico livello. La conformazione planimetrica interna, pur apparentemente non consentendo stravolgimenti nella disposizione di ambienti e funzioni, ha visto invece una sostanziale riconfigurazione degli spazi interni, privilegiando spazi aperti e valorizzando il grande terrazzo con vista sulla città.

L'ambiente di ingresso si apre direttamente sulla zona conversazione/pranzo e cucina, lasciandosi alle spalle una imponente quinta scenografica, contenente al suo interno un capiente armadio guardaroba.

Dalla zona di ingresso si accede direttamente ad un disimpegno che conduce alle due camere da letto ed al secondo bagno.

La camera da letto padronale è dotata di una cabina armadio interna alla quale si accede tramite una porta a bilico filo muro. Dalla camera da letto padronale si accede inoltre anche alla sala da bagno principale.

L'uso di abbassamenti di soffitto in cartongesso è limitato esclusivamente alle aree di passaggio e di disimpegno, funzionale anche per il passaggio delle canalizzazioni dell'impianto di climatizzazione centralizzato.

Grande ruolo è assegnato allo studio cromatico degli ambienti. Bianco e tortora sono i colori dominanti dell'intero appartamento, a cui si affiancano il wengè dei listoni in legno del pavimento, il canapa e argento della carta da parati della camera da letto, il nero e oro della sala da bagno ed il nero e rame del secondo bagno.

Tutti gli arredi su misura, armadi guardaroba e armadi contenitore, sono in legno laccato bianco opaco, disegnati ad ampie fasce orizzontali, alcune delle quali nascondono i sistemi di apertura e chiusura.

Un grande tavolo con piano in marmo calacatta trionfa al centro della zona pranzo che, centrale rispetto all'intero openspace, è adiacente alla cucina, la cui zona preparazione si sviluppa a "penisola" con basi e pensili color caffè e piano in corian sagomato bianco assoluto.

Il bagno padronale è giocato sulle tonalità dell'oro trattato a smalto opaco e lastre in gres porcellanato di colore nero lucido scuro. Vasca da bagno e sanitari sono in ceramica bianca, mentre il lavandino, di grande formato, è in corian bianco.

Il secondo bagno non ha rivestimento ceramico a parete ma è trattato anch'esso a smalto opaco sulle tonalità del bianco con leggere venature argento.

Il piatto doccia, realizzato in opera, è interamente pavimentato e rivestito da tessere di mosaico vitreo sui toni del nero e rame.

Importante il ruolo della parte illuminotecnica che individua con segni luminosi e luci diffuse tutte le parti diverse della casa.

La pavimentazione dell'intero appartamento è stata pensata in listoni di wengè, oliato e spazzolato.

Le porte interne sono in legno laccato bianco con ricorsi orizzontali ad incisione.

L'arredamento interno è anch'esso diretta conseguenza della nuova immagine dell'appartamento. Sono stati scelti infatti divani e poltrone così come tavoli, tavolini e sedute, con lo scopo primario di coniugare il carattere molto contemporaneo delle linee e la comodità e funzionalità degli oggetti di arredo.

Radicalmente ripensata tutta la dotazione impiantistica dell'appartamento. In conseguenza di ciò, così come per gli arredi anche gli elementi radianti dell'impianto termico sono stati studiati e posizionati in funzione dei nuovi ambienti e delle scelte cromatiche adottate.

© 2024. MASSIMO PRONTERA ARCHITETTO
Realizzato da Capera.



Lo studio è membro A.D.I.
Associazione Disegno Industriale

Contatti .


c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia

+39 099 4538767
+39 347 0866887

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.