mpA+d

Contatti

c/o Spazio3_hub creativo
via Abruzzo, 1
74121 Taranto
Italia

Seguici

2006. Casa CC - Lecce

2006. Casa CC - Lecce
  • Progetto
    Arch. Massimo Prontera
  • Foto
    Living Emotion di Luca Ventura
  • Inizio lavori
    Gennaio 2006
  • Fine lavori
    Settembre 2006
  • Opere di falegnameria
    Falegnameria Roma. Ceglie M. (BR)
  • Arredi
  • Scale
    In-Outside. Lecce

Condividi

APPARTAMENTO IN LECCE. Vivere contemporaneo in un appartamento del centro storico di Lecce.

Un palazzo di fine ottocento nel pieno centro storico di Lecce ospita all'ultimo piano l'appartamento oggetto di questo intervento di ristrutturazione e restyling interno firmato dall'arch. Massimo Prontera.

I padroni di casa, una giovane coppia di professionisti amanti del design contemporaneo e delle linee pulite ed essenziali avevano espresso il desiderio che il loro nuovo appartamento, inizialmente dall'aspetto cupo e decadente, diventando la loro nuova casa rispecchiasse pienamente il loro stile di vita ed i propri desideri.

Le richieste dei committenti hanno incontrato pienamente le proposte progettuali espresse dall'architetto, intese a conservare l'involucro storico dell'immobile intervenendo invece con una radicale trasformazione stilistica dell'interno in linea con le concezioni tipiche del linguaggio architettonico e del design contemporaneo, operando su materiali, studio dei colori, studio della luce e degli arredi che sono propri del vivere moderno.

L'appartamento, di circa190 mq, sviluppato su due livelli, pur conservando una disposizione planimetrica interna sostanzialmente immutata per esigenze strutturali, ha visto la riconfigurazione della zona conversazione caratterizzato da un soppalco che vi si affaccia direttamente, la nuova sistemazione della grande cucina che vede al suo interno anche la localizzazione di una dispensa e di un attrezzato spazio lavanderia, della camera da letto con annessa una cabina armadio-spogliatoio passante per il bagno padronale.

L'ingresso, dotato di un capiente armadio guardaroba chiuso da ante scorrevoli in cristallo sabbiato color avorio, conduce direttamente alla zona conversazione, caratterizzata dalla presenza di una quinta scenografica di forte impatto appositamente pensata e disegnata per ospitare un televisore ed al suo interno la dotazione per impianto satellitare, media center e dvd.

Un lato della sala è occupato da un camino bifacciale rivestito da lastre di ardesia naturale sui toni del grigio e del rosso arancio. La zona living non presenta porte interne ed è collegata direttamente da passaggi aperti da un lato allo studio, la cui parete principale è individuata dalla grande libreria con camino realizzata in muratura, e dall'altro lato alla sala da pranzo caratterizzata dalla presenza della scala interna che conduce al secondo livello, pensata con lastre in cristallo trasparente che fungono da parapetto.

La sala da pranzo è collegata direttamente con la grande cucina, personalizzata da colori forti e accesi. Un piccolo corridoio disimpegna verso la zona notte con cabina armadio passante ed il primo dei due bagni della casa, dai toni del grigio e del crema. Il secondo bagno, annesso invece direttamente alla zona giorno, è rivestito con tessere di mosaico e lastre di resina e polvere di vetro sui toni del blu brillante.

Al livello superiore la camera del bimbo ed una palestra perfettamente attrezzata.

Radicalmente ripensata tutta la parte impiantistica.

Grande ruolo è stato assegnato alla parte illuminotecnica che individua con segni luminosi e luci diffuse tutte le parti diverse della casa.

La pavimentazione dell'intero appartamento è stata pensata in listoni di rovere sbiancato. Le porte interne sono semplici lastre scorrevoli di cristallo sabbiato color avorio.

Particolare attenzione è stata riposta nello studio dei cromatismi: si sono adottati il senape, il bianco panna, due tonalità di arancio e di grigio, il rosso fuoco, il giallo, conferendo una forte personalità ad ogni spazio interno.

L'arredamento interno è anch'esso diretta conseguenza della nuova immagine dell'appartamento. Sono stati scelti infatti divani e poltrone così come tavoli, tavolini e sedute con lo scopo primario di coniugare il carattere molto contemporaneo delle linee e la comodità e funzionalità degli oggetti di arredo.

Così come gli arredi anche i tendaggi sono stati interamente studiati in funzione dei nuovi ambienti e delle scelte cromatiche adottate.

© 2024. MASSIMO PRONTERA ARCHITETTO
Realizzato da Capera.



Lo studio è membro A.D.I.
Associazione Disegno Industriale

Contatti .


c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia

+39 099 4538767
+39 347 0866887

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.