TRA DESIGN E TRADIZIONE.
L'intervento in questione interessa due ambienti di un appartamento della metà degli anni 80 a Taranto.
La conformazione dell'appartamento è di tipo tradizionale. Sono ben distinte le zone giorno dalla zona notte, l'ingresso dalla zona living ed un lungo corridoio disimpegna le varie parti della casa.
L'operazione, di tipo chirurgico ed estremamente concentrato, ha riguardato esclusivamente gli ambienti ingresso e conversazione, conferendo a due spazi irrisolti e un po' casuali, una fisionomia ed un carattere che rispecchiano finalmente i sentimenti ed il gusto dei padroni di casa.
Gli stessi padroni di casa, una coppia con molto gusto per il design contemporaneo come per le linee della tradizione, aveva espressamente richiesto che la zona living fosse esclusivamente deputata alla conversazione ed al convivio, eliminando del tutto il tradizionale televisore, confinato in altro ambiente appositamente attrezzato.
Partendo dall'interpretazione di queste richieste si è immaginato un luogo raccolto e raffinato dove potessero convivere insieme ad una serie di oggetti e complementi già presenti anche nuovi inserti ben definiti e valorizzati.
Punto di forza dell'intervento è la realizzazione di una parete scenografica tripartita. Una prima parte è interamente rivestita da scaglie accatastate di pietra a taglio vivo, un richiamo al design degli anni 50 e 60 del secolo scorso. Una seconda parte è invece caratterizzata da una piccola zona espositiva con ripiani in legno wengè di forte spessore per oggettistica di valore affettivo. La terza parte ha un fondo color terra di siena ed accoglie una consolle di antiquariato con intarsi dorati, appositamente restaurata, con cornici e foto di famiglia.
Grande importanza risiede nel progetto illuminotecnico che individua le tre zone con altrettanti diversi sistemi illuminanti: una luce di tipo radente per la parete in pietra e la parete terra di siena, giocando con le ombre dirette ed indirette per la prima e rendendo più vellutata la seconda. Un faretto con schermo in vetro opale di Viabizzuno individua la zona espositiva centrale.
Al divano 2 posti, al quale si è dato nuova vita con la sostituzione della tappezzeria sposando i toni dell'oro e del crema, si sono affiancate due poltroncine di Poltrona Frau in pelle verde petrolio, oltre ad un tavolino basso con struttura esclusivamente in cristallo di Fiam, adagiato su di un kilim dai toni prevalenti sul rosso porpora.
Alle sedute di inizio 900 anch'esse restaurate e rivestite con richiami al crema e oro si aggiunge un tavolo pranzo di Fiam tutto in cristallo di forma ovale.
L'angolo pranzo è individuato da un abbassamento di soffitto in cartongesso con fari incassati a scomparsa a luce calda e soffusa di Viabizzuno.
Nell'ingresso si è attrezzata una intera parete con una cabina armadio con ante in legno rovere moro, estremamente capiente e funzionale.
Anche questo piccolo ambiente è fortemente caratterizzato sia dalla luce con l'inserimento di una applique di Artemide sui toni dell'arancio, coloratissima e di grande personalità, ed dal grande specchio di Philip Stark montato inclinato a parete come fondo rispetto alla porta di ingresso.
c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia
+39 099 4538767
+39 347 0866887