Un appartamento al quarto piano di un austero stabile anni ’30 nel centro di Taranto è l’oggetto di questo intervento di completa ristrutturazione interna, firmato dall’arch. Massimo Prontera.
Il progetto ha inteso conservare l’involucro storico dell’immobile intervenendo invece con una radicale trasformazione stilistica dell’interno in linea con le concezioni tipiche del linguaggio architettonico e del design contemporaneo, operando su materiali, studio dei colori, studio della luce e degli arredi propri del vivere moderno.
L’appartamento, di circa 100 mq, ha uno sviluppo planimetrico molto originale ed articolato. Infatti, trovandosi sull’angolo dello stabile, si articola intorno ad un ampio ingresso dalla originale forma trapezoidale, dal quale si aprono tutti gli ambienti della casa. La porta di ingresso guarda direttamente sulla sala, anch’essa di forma trapezoidale, caratterizzata dalla presenza di tre grandi porte finestre balconate con splendida vista sul Mar Grande di Taranto.
L’intervento di ristrutturazione e restyling interno, eseguito dall’impresa RA Costruzioni di Taranto, ha dovuto tener conto della conformazione strutturale dello stabile, interamente concepito con murature portanti. In considerazione di ciò sono stati realizzati interventi di ridistribuzione degli spazi interni senza modificare o alterare il sistema strutturale dell’immobile. Il progetto architettonico ha rivisto la rimodulazione degli ambienti bagno e cucina, ripensati e riprogettati interamente, la realizzazione di una nuova camera da letto e l’inserimento di un piccolo vano ripostiglio.
Totalmente rinnovata tutta la parte impiantistica, idrico-sanitaria, termica, climatizzazione, elettrica ed allarme.
Dall’ingresso, le cui pareti principali e speculari sono attrezzate con due contenitori sospesi sui quali campeggiano due grandi tele dai colori accesi, si accede alla sala alla quale è direttamente collegata la cucina.
Nella sala si distinguono chiaramente due zone, conversazione e pranzo. La prima si sviluppa con una grande libreria metallica a giorno di De Padova che funge da parete attrezzata, nella quale tra i tanti libri e i cd trovano posto anche il televisore Lcd ed il lettore dvd con il sistema home theatre.
Di fronte al televisore un grande divano tre posti di Zanotta, con schienale basso e rivestimento in tessuto dalla trama grezza e dai colori scuri sul marrone bruciato. A completamento della zona conversazione, due poltroncine rivestite in tessuto ecrù di Emu.
La zona pranzo, prospiciente la porta dalla quale si accede in cucina, è invece caratterizzata dalla presenza di un tavolo tondo mod. Saarinen con piano in marmo bianco. L’iiluminazione della sala è garantita attraverso due piantane di FontanArte.
La cucina è interamente giocata sui toni contrastanti del bianco e del rosso. Soffitto bianco e due pareti d’angolo color rosso acceso. Basi e pensili sono di colore bianco laccato opaco. Il rivestimento retrostante è in tesserine di mosaico vitreo multicolore di Bisazza dai toni sul rosso, rosa, porpora e bianco.
Dall’ingresso si accede anche al nuovo bagno, rivestito anch’esso con tessere di mosaico vitreo color verde acqua su fondo intonacato dipinto con i toni del lilla. Il bianco dei sanitari e del termoarredo spicca su tutti gli altri colori di fondo. Sul grande lavabo montato su piedini cromati campeggia un grande specchio con cornice dorata e decorata. Sul lavabo così come nel vano doccia, quest’ultimo interamente realizzato in opera, sono state realizzate nella muratura delle nicchie porta oggetti.
Alla camera matrimoniale si accede dall’ingresso attraverso un piccolo vestibolo nel quale si è ricavato anche un grande armadio guardaroba di colore bianco. Il letto di Poltrona Frau, con la originale spalliera in fasce di pelle bianca intrecciata, è addossato ad una parete trattata cromaticamente sui toni del blu con effetti decorativi che richiamano alla mente l’acqua del mare. Ai lati del letto due semplici tavolini in cristallo a mo’ di comodini con due lampade tecniche da tavolo di Artemide. Di fronte al letto un grande armadio guardaroba con due ante in vetro acidato.
La pavimentazione dell’intero appartamento è stata pensata in listoni di rovere naturale ad esclusione del bagno pavimentato in mosaico e della cucina realizzata con lastre di grande formato in resina e polvere di vetro sui toni del rosso brillante.
Le porte interne sono state tutte recuperate e interamente restaurate, sostituendo vetri e maniglie. Recuperati altresì anche altri elementi decorativi come cornici in gesso e rosoni ai soffitti.
Lo studio dei colori ha inteso uniformare l’immagine complessiva della casa attraverso l’uso del bianco avorio su tutte le pareti e la personalizzazione di ogni ambiente attraverso l’uso di particolari cromie. Per esempio, nella sala per il soffitto si è adottato un originale colore rosso tipo pompeiano, mentre nelle altre camere per i soffitti è stato pensato un color sabbia.
c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia
+39 099 4538767
+39 347 0866887