Semplificare, ridurre gli elementi architettonici all'essenziale, cercare la pulizia delle forme attraverso un progetto che trasformasse un anonimo edificio in un intervento esemplare di riqualificazione architettonica.
Situato in una zona residenziale alla periferia di Taranto, caratterizzato dalla splendida posizione fronte mare, lo stabile, risalente agli anni '70 del secolo scorso, è stato l'oggetto di un radicale intervento progettuale che ha visto impegnati in un lavoro congiunto lo studio mpA+d dell'arch. Massimo Prontera e lo Studio Tecnico di Architettura dell'arch. Claudio Pagliaro, che hanno curato insieme la progettazione in ogni suo aspetto, dallo studio di fattibilità al progetto definitivo fino ai disegni esecutivi di ogni elemento di arredo realizzato su misura, dalla definizione dell'impiantistica al progetto illuminotecnico, alla direzione dei lavori durante tutte le fasi del cantiere.
Dal punto di vista architettonico l'edificio ha subito una completa trasformazione delle sue linee formali originarie. L'affaccio a mare è divenuto infatti l'elemento prioritario per la riprogettazione dei suoi fronti. Tutto l'edificio è stato rivestito da lastre in pietra naturale di Locorotondo, caratteristica per il proprio colore bianco. L'alternanza tra la pietra a taglio regolare e superficie liscia e la pietra a taglio incerto e superficie "a spacco" ha disegnato architettonicamente le facciate, conferendo un aspetto razionale e fortemente contemporaneo a tutto l'intervento, pur garantendo al contempo una conformazione generale di tipo mediterraneo.
Un ruolo primario nell'intero intervento ha rivestito la radicale riqualificazione energetica dell'edificio, ottenuta attraverso un complesso ripensamento dell'involucro edilizio finalizzato al miglioramento delle sue prestazioni per mezzo delle tecnologie più avanzate nel campo dei materiali da costruzione. Massima attenzione è stata infatti posta alle strutture opache verticali e orizzontali, all'inserimento di infissi di grande dimensione, in pvc di colore bianco, ad altissima prestazione energetica, alla scelta di ogni materiale, tesa soprattutto alla cancellazione dei ponti termici.
Le opere edili sono state magistralmente eseguite dall'impresa EDILCICCONE srl di Locorotondo (BA). Gli infissi interni ed interni Finstral sono stati forniti dall'Azienda WINDOR srl di Taranto, che ha inoltre curato anche la realizzazione della scala interna.
c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia
+39 099 4538767
+39 347 0866887