mpA+d

Contatti

c/o Spazio3_hub creativo
via Abruzzo, 1
74121 Taranto
Italia

Seguici

Un arcobaleno per Tamburi

Un arcobaleno per Tamburi

Condividi

Lo studio mpA+d sta contribuendo, con la progettazione a titolo gratuito e volontario, alla realizzazione di un'area a verde attrezzata con giochi per i bambini del quartiere Tamburi di Taranto, finanziato dalla Fondazione "Parole di Lulù" del noto cantautore Niccolò Fabi. 

L’IDEA

La Fondazione “Parole di Lulù”, di concerto con l’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, A.I.L. Taranto, Arciragazzi Taranto associazioni suindicate, ha proposto una attività di raccolta fondi il cui ricavato, interamente di natura privata, può finanziare la realizzazione di un’area giochi al quartiere Tamburi di Taranto, quartiere tristemente noto anche alle cronache nazionali per le estreme difficoltà di natura ambientali a cui sono sottoposti i suoi abitanti, non ultima proprio l’impossibilità da parte dei bambini di poter giocare liberamente nelle aree verdi all’aperto del quartiere.
Lo scopo è di fornire non solo uno spazio, il più possibile sicuro, per il gioco libero, ma anche un contesto ludico all’aperto adibito alla promozione dello sviluppo psicomotorio in un quartiere in cui è dimostrato un eccesso di problemi di natura neuro cognitiva presumibilmente determinata dalla esposizione ad inquinanti neurotossici Il ricavato della raccolta fondi ha concretizzato la possibilità reale di realizzazione di quest’area attrezzata con giochi per bambini in materiali ecosostenibili e soprattutto pensata per minimizzare il contatto con gli inquinanti aereo dispersi e risospesi.

LA PROCEDURA
Si è proceduto quindi ad una ricognizione all’interno del quartiere Tamburi per individuare un’area, preferibilmente pubblica e di libero accesso. La scelta della Fondazione e delle Associazioni che partecipano al progetto si è indirizzata verso un’area all’interno del plesso cosiddetto “Gabelli” lungo la via Verdi, area considerata ottimale ai fini della buona riuscita dell’iniziativa in quanto già recintata, provvista di illuminazione, annessa all’istituto scolastico e quindi di fatto vigilata e soprattutto all’interno di un’area pienamente urbanizzata dove il controllo “sociale” degli abitanti scoraggerebbe eventuali atti di vandalismo che invece sono possibili in aree più marginali. L’area è in buone condizioni generali di conservazione e gli interventi da effettuarsi potrebbero essere davvero irrisori, liberando così le somme più importanti per l’acquisto dei giochi e del relativo arredo urbano a supporto del parco.
Si è proceduto preliminarmente ad una verifica delle condizioni amministrative dell’area in questione, in quanto il quartiere Tamburi è attualmente oggetto di interventi generalizzati di bonifica delle sue aree a verde. Con la preziosa interlocuzione preliminare con la Direzione Ambiente del Comune di Taranto si è verificato che l’area in questione è per metà oggetto di bonifica, peraltro giunta a conclusione, e per metà libera da vincoli, per cui immediatamente cantierizzabile.

In data 19 Dicembre 2016 le associazioni promotrici hanno inviato una lettera di richiesta di incontro al Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, per presentare la proposta ed il Sindaco, ricevendo le dottoresse Ada Mele e Annamaria Moschetti, si è subito mostrato entusiasta dell’idea e pienamente disponibile alla sua realizzazione, indicando nelle Direzioni Ambiente e Patrimonio i riferimenti tecnici per poter avviare e completare la procedura. Dopo aver inoltrato, in data 24 aprile 2017 all’attenzione del Sindaco una regolare istanza, il 12 Maggio 2017 la Direzione Patrimonio del Comune di Taranto, sentito il parere della Direzione Ambiente, rilasciava proprio Nulla Osta per la realizzazione dell’area non attualmente oggetto di interventi di bonifica, in attesa di esprimere proprio parere sulla parte restante non appena saranno avviate e completate le operazioni di collaudo dell’intero comparto territoriale oggetto di bonifiche.

 

AGGIORNAMENTI:

Martedì 22 Agosto, presso il Municipio di Taranto si è svolta una riunione operativa finalizzata alla realizzazione del parco su istanza della fondazione 'Parole di Lulú' di Niccolò Fabi, che donerà ai bambini del quartiere Tamburi uno spazio dedicato ad attività ludiche coordinate dall’Arciragazzi. 
Il Comune di Taranto, rappresentato dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Rocco De Franchi, e dall’assessore al Patrimonio, Francesca Viggiano, ha manifestato «la piena disponibilità - è detto in una nota - affinché il progetto, da attuarsi sull'area verde contigua alla scuola Gabelli di proprietà del Comune di Taranto, possa essere realizzato in tempi brevi e secondo le migliori pratiche». All’incontro hanno preso parte il progettista, architetto Massimo Prontera, la pediatra Annamaria Moschetti e la responsabile di Arciragazzi Ada Mele. 

 

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/922204/taranto-a-tamburi-un-parco-in-ricordo-di-olivia-fabi.html

http://cronachetarantine.it/index.php/primo-piano/item/10769-niccolo-fabi-aiuta-i-bimbi-di-taranto-nel-quartiere-tamburi-sorgera-un-parco-giochi

http://www.inchiostroverde.it/rione-tamburi-limpegno-del-comune-parco-giochi-voluto-niccolo-fabi/

http://avvenire.ita.newsmemory.com/publink.php?shareid=079b537c5

 

© 2024. MASSIMO PRONTERA ARCHITETTO
Realizzato da Capera.



Lo studio è membro A.D.I.
Associazione Disegno Industriale

Contatti .


c/o Spazio3_hub creativo
Via Abruzzo, 1
74121 Taranto (TA)
Italia

+39 099 4538767
+39 347 0866887

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.